Orsini: NATO Aggressiva e Violazioni Occidentali del Diritto Internazionale (video)

Orsini: NATO Aggressiva e Violazioni Occidentali del Diritto Internazionale (video)

Orsini: NATO Aggressiva e Violazioni Occidentali del Diritto Internazionale (video)




Sintesi del Video (fata con l'AI di Gemini):

Nel video, il professor Orsini critica aspramente le democrazie occidentali e la NATO, sostenendo che hanno violato il diritto internazionale e i diritti umani più di qualsiasi dittatura negli ultimi 30 anni [00:00].


I punti chiave della sua argomentazione includono:

  • Critica ai Media Occidentali: Orsini accusa i principali media italiani di manipolare l'opinione pubblica, definendoli "figli minori" del Corriere della Sera [00:21]. Sottolinea come questi media presentino la Russia come moralmente inferiore per aver invaso l'Ucraina, mentre ignorano le aggressioni della NATO [00:30].

  • La NATO come Organizzazione Offensiva: Contrariamente alla percezione comune, Orsini afferma che la NATO non è un'organizzazione difensiva, ma "offensiva, aggressiva, sanguinaria e iperviolenta" [00:58]. Cita come esempi le violazioni del diritto internazionale attraverso i bombardamenti illegali in Serbia nel 1999 [01:07] e la guerra in Libia nel 2011, dove la NATO avrebbe sfruttato una risoluzione ONU per rovesciare il regime di Gheddafi [01:16].

  • Violazioni Continue e il Genocidio a Gaza: Il relatore sostiene che i suoi libri documentano le continue violazioni del diritto internazionale e dei diritti umani da parte delle democrazie occidentali [02:17]. Fa riferimento al "genocidio a Gaza" come esempio culminante di queste violazioni [02:24], citando le dichiarazioni di Smotrich sulla distruzione di Gaza e l'uccisione intenzionale di civili palestinesi [02:44].

  • Definizione di "Uomo Massa": Orsini introduce il concetto di "uomo massa", caratterizzato da due elementi principali:

    • Senso Comune: L'uomo massa si affida a "pensieri non pensati" e pregiudizi che si affermano per la loro diffusione, non per la loro logica o evidenza empirica [03:42]. Un esempio è la convinzione che la NATO sia un'organizzazione difensiva [04:04].

    • Intolleranza per il Pensiero Originale: L'uomo massa reagisce con intolleranza, aggressività o violenza quando il suo senso comune viene sfidato [04:46].

  • La Rimozione dell'Ombra: Una terza caratteristica dell'uomo massa è la "rimozione dell'ombra", ovvero la negazione degli aspetti negativi delle democrazie occidentali [06:00]. Orsini ricorda che l'Occidente ha generato il nazismo, sganciato bombe atomiche e finanziato genocidi [06:12].

  • Manipolazione sull'Ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO: Il relatore denuncia la manipolazione mediatica riguardo all'ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO [07:14]. Afferma che questi paesi erano già membri "di fatto" della NATO da anni, avendo partecipato a esercitazioni militari congiunte come la Trident Juncture 2018 [07:49]. Sostiene che la loro formalizzazione nell'alleanza è stata una concausa dell'invasione russa dell'Ucraina [08:15].

  • La Menzogna sull'Ingresso dell'Ucraina nella NATO: Orsini smonta la narrazione secondo cui l'Ucraina avrebbe dato impulso al processo di adesione alla NATO [10:37]. Spiega che l'articolo 10 del trattato NATO stabilisce che solo i paesi membri possono invitare un non-membro ad aderire [11:02]. Rivela che l'impulso è venuto dalla Casa Bianca già nel 1994, con un documento di Anthony Lake a Clinton che suggeriva l'inclusione dell'Ucraina [11:33].

  • Presenza della NATO in Ucraina: Contrariamente a quanto affermato dai media, Orsini dimostra che la NATO ha condotto diverse esercitazioni militari in Ucraina nel 2021 [14:02]. Cita un articolo del Wall Street Journal dell'aprile 2022 che rivela come la NATO abbia addestrato 10.000 soldati ucraini all'anno a partire dal 2014, trasformando l'Ucraina in un membro "di fatto" [14:53].




Tutti gli articoli presenti sul blog sulla guerra Ucraina - Russia






Foto tratta dal sito "Il Fatto Quoridiano"



Leggi l'ultimo libro del Professor Orsini: Casa Bianca-Italia



Commenti