La nuova campagna turistica di Carrara: ZERO posizionamento, ZERO focus!
Ho appena letto l'articolo sul quotidiano online La Voce Apuana che parla della nuova campagna turistica di Carrara (la città dove sono nato e vivo tuttora).
Non vorrei sembrare irriverente e neppure offendere nessuno, ma è “FUFFA” allo stato puro.
Non esiste un posizionamento ben preciso, manca totalmente il focus (si vogliono dire troppe cose per non far arrivare alcun messaggio preciso al consumatore) e lo slogan (o claim come direbbero i pubblicitari) è aria fritta. Non significa un bel fico secco...
- Spiegatemi che cosa vuol dire "Carrara: più unica che rara"?
Ma ammettiamo pure che i tempi siano cambiati e che si volesse cercare una nuova immagine (che comunque, senza posizionamento non ha ragione di esistere)...
Ho il timore che l'Amministrazione di Carrara abbia speso un bel po' di soldini per questa nuova immagine turistica. Denaro che poteva tranquillamente essere risparmiato e usato meglio...
Abbiamo in città ben tre Istituzioni Scolastiche di ottimo livello: l'Accademia di Belle Arti, il Liceo Artistico e la Scuola del marmo.
Sarebbe bastato coinvolgere gli studenti e indire un concorso in questi tre istituti: i ragazzi avrebbero elaborato idee a iosa e in maniera del tutto gratuita. E, sono certo, anche molto più pertinenti...
E' come indossare un bellissimo abito nuovo e andare ad una festa, ma non lavarsi da oltre sei mesi. Inevitabilmente, gli altri ospiti, ti terrebbero a debita distanza. Poiché puzzi!
- E mi dispiace ammetterlo: Carrara è abbandonata a se stessa non da sei mesi, ma da anni e anni di totale incuria...
Se ho offeso la sensibilità di qualcuno, chiedo scusa. Non era mia intenzione offendere o criticare il lavoro degli altri.
Ma da ex marketer e mental coach che ha praticamente girato l'Italia, sono veramente dispiaciuto nel vedere la mia città così ricca di peculiarità senza alcuna identità e capacità di farsi ricordare per qualcosa di ben specifico...
- Suo il libro Distinguersi per non Morire (che parla di come focalizzarsi e differenziarsi dalla concorrenza, rivolto alle donne imprenditrici).
- Il suo blog principale rivolto alle donne Coaching per Donne.
- La Gazzetta di Massa Carrara: la nuova campagna turistica per Carrara è "fuffa".
- La Voce Apuana: perché non usare le idee di Accademia di Belle Arti, Liceo Artistico e Scuola del marmo?
- La Nazione Carrara: inutile il logo quando la città fa pena.
Commenti
Posta un commento