Fratelli d’Italia Carrara: è impensabile sostenere che i "disabili" si affidino ad amici, vicini e parenti!

Fratelli d’Italia Carrara: è impensabile sostenere che “ I disabili si affidino ad amici, vicini e  parenti!

Il coordinamento comunale di Fratelli d’Italia a Carrara raccoglie la segnalazione di diversi disabili 
residenti nelle zone esterne al centro di Carrara servite dal sistema di raccolta “ Porta a Porta”. 

L'introduzione del sistema porta a porta, con i suoi vincoli di orari e giorni di conferimento di determinati rifiuti ha notevolmente penalizzato le persone anziane che vivono da sole e in particolar modo i disabili. 

L’amministrazione comunale dovrebbe infatti tenere conto che, come è stato più volte segnalato dall’utenza attraverso vari canali, sia ai servizi sociali che al gestore, non tutti i cittadini abitano a piano terra e hanno facile accesso alla strada pubblica dove deve avvenire il posizionamento dei mastelli 6 giorni su 7 dalle 22.00 alle 7 del mattino. 

E’ inaccettabile il continuo rimpallo di competenza tra Nausicaa e i servizi sociali del comune di Carrara che invitano da tempo i cittadini vicini a persone con disabilità (cosiddetti caregiver) a rivolgersi all’uno o all’altro ente senza offrire una soluzione concreta al problema.

Ancora più inopportuno il “suggerimento” proposto telefonicamente dai suddetti di affidarsi ad amici, familiari o vicini di casa investendo gli stessi cittadini disabili di un onere che può anche essere gravoso, e soprattutto mortificante per gli stessi (che pure sono contribuenti TARI) . 

I disabili che vivono da soli non hanno certamente tutti i giorni la possibilità di avere una persona a disposizione per il disbrigo del conferimento dei rifiuti.

Fratelli d’Italia chiede all’amministrazione comunale che sia attivato tramite i servizi sociali un servizio per il ritiro quotidiano dei rifiuti (tramite addetti) presso le abitazioni dei disabili o in alternativa che sia data la possibilità ad ogni disabile di conferire nei cosiddetti “bidoni intelligenti “ attraverso la dotazione della card che a questo punto sarà data al caregiver di riferimento. 

Quest’ultimo potrà in questo modo conferire, per conto del disabile, senza avere vincoli di orario, nei bidoni cittadini.

  • Il comune si attivi per creare isole ecologiche con bidoni intelligenti anche al di fuori del centro cittadino.

Sono ormai evidenti i limiti della raccolta porta a porta sia per quanto riguarda il conferimento da parte dei privati cittadini che delle imprese commerciali.

E’ quanto mai lampante che il sistema ha insite tutta una serie di problematiche più volte segnalate dai cittadini e puntualmente ignorate dall’amministrazione.

Se in primo luogo, è quanto mai evidente come tale sistema limiti pesantemente la libertà del cittadino di conferire nei modi e tempi che egli ritiene opportuno, ponendo tutta una serie di vincoli di orari e giorni di esposizione dei mastelli che non sempre sono conciliabili con la vita lavorativa dei nuclei familiari o delle attività commerciali.

  • Inoltre, alcuni rifiuti come ad es. carta e vetro vengono ritirati solo 2 volte nell’arco di un mese con la logica conseguenza di obbligare il cittadino a trovare lo spazio per conservare tutto in casa pur non avendo a disposizione terrazzi o spazi esterni. 

La situazione non è certo migliore per i condomini che sono stati invasi da una molteplicità di bidoni condominiali spesso insufficienti che hanno trasformato in vere e proprie discariche le pertinenze condominiali.

All’annoso e noto problema della “conservazione” in casa dei rifiuti organici per giorni e giorni che viene riproposto puntualmente senza riscontro all’amministrazione, soprattutto in estate; se ne è aggiunto un altro legato alla recente introduzione dei mastelli contenenti un codice identificativo ed è legato al rischio che qualcuno di passaggio possa introdurre i propri rifiuti facendoli pagare al cittadino “proprietario” del mastello.

L’amministrazione si attivi per fare in modo che tutti i cittadini comunali, essendo ugualmente contribuenti tari, abbiano le stesse possibilità e modalità di conferimento dei rifiuti posizionando bidoni intelligenti anche nelle località esterne al centro cittadino o quantomeno dia la possibilità agli stessi di conferire nei bidoni già esistenti tramite la tessera elettronica.


Comunicato stampa del Coordinamento di Carrara di Fratelli d'Italia


Commenti