L'argine che è crollato a Carrara? Garantito per due secoli...



Ieri sera ho guardato un pezzo del telegiornale locale di TTN News e sono rimasto sconcertato quando Simone Caffaz (Direttore dell'emittente e conduttore della serata), ha mostrato un documento dove si evince che i lavori in quel tratto di argine del fiume Carrione sono stati fatti tra il 2006/2007 dalla Provincia di Massa Carrara (finalmente un responsabile), elencando i nomi dei vari Ing. responsabili dei lavori.

Ma la cosa che mi ha fatto sobbalzare dalla sedia e ci siamo tutti guardati nel viso in casa, con incredulità, è che quel tratto di argine era stato GARANTITO PER DUE SECOLI!

  • Ripeto: 200 anni!!!

Ma il nostro stupore generale si è improvvisamente trasformato in RABBIA, quando lo stesso conduttore ha fatto vedere un video della Senatrice dei 5 Stelle Sara Paglini, che dopo un sopralluogo sul posto del disastro ha trovato traccie di POLISTIROLO, rivestito da un sottile strato di cemento armato!

Se la notizia fosse vera - sottolineo, se veramente la Procura di Massa Carrara trovasse corrispondenza alle accuse mosse dalla Senatrice Paglini nel suo video - ed emergesse che una parte dell'argine destro del Carrione è stato ricostruito con del polistirolo, sarebbe GRAVISSIMO e chi ha fatto i lavori meriterebbe la galera...

Sotto, trovi il video girato dalla Senatrice dei 5 Stelle, guardalo e fatti la tua opinione:
https://www.facebook.com/video.php?v=10205187864004843

Ma...

essendo io una persona che non si ferma alle valutazioni fatte dalla "pancia", mi sono andato a leggere anche tutti i commenti postati sotto al video della Senatrice e ti consiglio, pertanto, di non limitarti a guardare il video solo dal punto di vista emozionale, ma di leggere - CON ATTENZIONE ANCHE TU - anche i commenti di alcune persone - in particolare un certo Stefano Borghini - che, evidentemente esperte del settore, non concordano con quanto riferito dalla Senatrice e anzi, l'accusano di leggerezza.

  • Insomma, che a Carrara qualcuno abbia sbagliato, è ormai assodato, ma non mi convince molto l'ipotesi del "muro in polistirolo"...
  • Come può essere possibile che un intero argine venga costruito con il polistirolo?
Qualcuno tecnicamente sa darmi una risposta?

Giancarlo Fornei

Commenti