Il buono, il brutto e il cattivo...



Parafrasando un grandissimo film di Sergio Leone, potremmo dire che il "buono" della politica italiana รจ Giorgio Napolitano.

Ammetto candidamente che molte delle sue decisioni, nel settennato appena concluso, non mi sono piaciute e le ho criticate su questo stesso blog.

Ma sono pronto anche a riconoscere che si รจ dimostrato molto piรน responsabile di tutti i politici italiani messi insieme.

Il "brutto" della politica italiana รจ Pierluigi Bersani e non per l'aspetto fisico, ma per la sua incapacitร  di essere un vero leader e per come ha gestito i suoi goffi tentativi di accordarsi con il Movimento Cinque Stelle, che lo ha ripetutamente preso per i fondelli.

Il "cattivo" della politica italiana รจ Beppe Grillo.

E dire che stavo per votarlo, poi, una vocina mi ha detto di lasciar perdere uno che sa solo criticare, insultare, ma mai essere costruttivo.

I parlamentari del Movimento Cinque Stelle, poi, te li raccomando: gente che balbetta, che non sa chi รจ Mario Draghi, che non sa rispondere alle domande piรน elementari dei giornalisti.

Gente che  - mi dispiace dirlo - finalmente, ha trovato un lavoro, dato che prima, molti di loro erano disoccupati.

Per caritร , sono veramente felice per loro, cosรฌ non potranno piรน dire che in Italia il lavoro manca!

Ma a parte la velata ironia, mi domando:  questi sarebbero il nuovo che avanza? Dovrebbero rappresentare il meglio dell'Italia?

Ma per favore, ridateci i peggiori!!!

E Silvio?
Silvio Berlusconi รจ stato molto furbo e scaltro (non che ne sia particolarmente orgoglioso).

Da questa vicenda ne esce da vero vincitore, perchรฉ ha lascito che il PD si "suicidasse" da solo e ha ottenuto quello che voleva: il governissimo.

Adesso, cari politici italiani (di destra, centro, sinistra e grillini), che avete dimostrato la vostra piรน totale incapacitร , volete gentilmente darci un governo che risolva i problemi degli italiani?

Grazie, aspetto fiducioso.

Giancarlo Fornei

Commenti