L'avidità di questo governo...

Da quando sono arrivati al Governo, questi tecnici hanno solo fatto danni.
Tasse
Hanno aumentato le tasse a dismisura (non che prima stessimo proprio bene, ma tra Imu, Iva, accise sulla benzina e altre tasse, ci hanno dato una mazzata tremenda).

Si dirà che la colpa è del precedente governo, incapace di fare delle politiche economiche serie. Io che ho votato Berlusconi, lo riconosco pienamente (ecco perché ne lui ne il Pdl avranno mai più il mio voto).

Ma aggiungerei tutti i governi che si sono succeduti negli ultimi venti anni. E con molta onestà, non so se siano stati più colpevoli loro o noi Italiani che li abbiamo votati e ri-votati.

Tagli
Stanno tagliando a più non posso (tranne dove dovrebbero veramente tagliare, per esempio: il numero dei parlamentari, tutti i finanziamenti ai partiti o ai giornali di partito, di cui non parla nessuno, ma si tratta di parecchi soldini).

Qualcuno potrebbe obiettarmi che in realtà qualche spreco lo stanno tagliando: giusto! Peccato che sia solo "qualche", il resto è macelleria sociale, che metterà il paese ancora più in ginocchio...

Qualcun altro potrebbe farmi notare che stanno tagliando anche le Province... ma io sono pronto a rispondergli che è falso: non le hanno tagliate, le hanno solo accorpate.

In pratica hanno solo trasferito i costi della macchina burocratica da qualche altra parte e ce ne accorgeremo presto.

Economia
Non hanno investito un solo euro reale per lo sviluppo e il rilancio dell'economia (quando tutti sanno che se non c'è lavoro e ripresa economica, l'Italia non potrà ripartire).

A tal proposito, Le chiedo, egregio Professor Monti: quando la maggior parte delle persone sarà a casa senza un lavoro (senza un rilancio dell'economia il prossimo anno sarà ancora peggio), e i negozi e le aziende avranno chiuso perché non riusciranno a vedere le loro merci, chi le pagherà le sue tanto agognate tasse?

Possibile che Lei non riesca a vedere solo che il rigore dei conti pubblici?

Lei sa che cosa significa una riduzione del gettito iva di 467 milioni di euro in cinque mesi nonostante l'aumento dell'1% dell'aliquota?

Se non lo sa, glielo dico io, semplice formatore e coach, di poche pretese.

Quella riduzione segnala che gli Italiani stringono la cinghia, non hanno più soldi per consumare.

Questa è crisi dei consumi caro professore, e temo che a fine anno, quel saldo negativo sarà ancora più grande...

Ma Lei, è veramente un Professore della Bocconi di Milano?
Comincio a dubitarne...

A me sembra semplicemente una persona "avida e incapace".

Giancarlo Fornei

Commenti