50 centesimi per comprare il pane....

Questa mattina sono andato all'Asl di Marina di Carrara per ritirare degli esami del sangue.

Davanti a me, c'era una signora anziana, che mi ricordava tanto mia nonna Leonetta.

Con molta dignità, mi mostra il palmo della mano su cui c'erano delle monete da 10 centesimi e con voce bassa, quasi a vergognarsi, mi chiede se posso prestarle 50 centesimi per comprare un pò di pane.

Mi si è stretto il cuore, ho sorriso alla signora, mi sono frugato in tasca e le ho consegnato tutti gli spiccioli che avevo: 3 euro.

Con voce sommessa la signora mi ha ringraziato e detto che erano troppi...

Io le ho di nuovo sorriso, dicendole che poteva comprarci il pane anche domani.

Mi ha di nuovo ringraziato e con gli occhi umidi si è avviata a ritirare i suoi esami.

Questa è l'Italia reale, l'Italia di oggi.

Questa è l'Italia ridotta ad elemosinare da una classe politica incompetente.

Da governi irresponsabili, sia quello precedente (che purtroppo ho votato), sia quello attuale dei tecnici (che nessuno ha scelto).

Questa è la vera Italia.
Che questo governo tecnico non vede o non vuol vedere. Tanto è lontano dai problemi reali della gente.

Sono certo che quella povera signora non ha mai chiesto la carità e che campava, dignitosamente, della sua pensione.

Oggi non può più farlo, perché questo stato la sta affamando. Così come sta affamando milioni e milioni di italiani.

Mi rivolgo a te che stai leggendo: apri gli occhi, e alle prossime elezioni politiche, spazziamo via dal parlamento questa massa d'irresponsabili.

Per non usare eufemismi peggiori.

Giancarlo Fornei

Commenti