Decreto Dignità, proprio non mi piace...

Foto tratta da http://www.ilsussidiario.net/

Dopo la mia deludente performance alle scorse Europee, avevo promesso che non mi sarei mai più occupato di politica. Dunque, non entro nel merito "politico" di questo governo (belli, brutti, bravi, buoni, tifo x loro, non tifo, non dico neppure per chi simpatizzo). 

Mi limito a fare una semplice riflessione ad alta voce: l'Italia è una nazione di micro imprese (artigianali, professionali, individuali). Il messaggio che stanno inviando ai giovani è all'opposto, stiamo tornando indietro di 50 anni: cerca il posto fisso, fatti dare i tuoi diritti e basta! 

Per carità non ho nulla contro chi cerca un posto fisso e ci mancherebbe altro che voglia togliere diritti a qualcuno (anche se, con molta franchezza, mi sembra che i diritti siano spesso maggiori dei doveri)... 
ma così facendo (con tutti i messaggi sbagliati che sta inviando questo Governo) passa l'idea che l'unico modo che ha un giovane di trovare lavoro sia quello di tornare all'epopea del posto fisso. 
Posto fisso, posto fisso, posto fisso! 
Nessuno che li motivi a creare una piccola impresa artigianale eppure, il Made in Italy ci è invidiato in tutto il mondo. Nessuno che aiuti i giovani a fare rete, impresa, start up... Nessuno che premi il MERITO e non le conoscenze!!! 

  • Negli Stati Uniti (dove l'economia a quanto sembra è decisamente migliore della nostra: il pil viaggia a 4 punti e rotti), questo concetto è morto e sepolto. 
  • Gli americani cambiano lavoro nella loro vita anche 4/5 volte (facendo lavori completamente diversi tra loro), spostandosi da una parte all'altra delle due coste. 

In Italia, non alzano il culo neppure per accettare un lavoro a pochi chilometri di distanza (sto generalizzando, non scaldatevi... ancora). Adesso arriva codesto governo (che avrei immaginato e sperato che avesse idee diverse) e cosa fa? 

Il primo atto non è la riduzione delle tasse (che uccide le imprese e gli imprenditori), la sburocratizzazione della farraginosa macchina statale, aiutare professionisti e imprese in difficoltà, eliminare quell'odiosa macchina uccidi dignità delle persone chiamata Equitalia!!! 
No, il primo atto pubblico è il Decreto Dignità, che crea problemi a chi, il lavoro lo CREA (gli imprenditori) e dice a coloro che il lavoro lo cercano... POSTO FISSO A TEMPO INDETERMINATO o MORTE!!! 
Cari Ministri Di Maio e Salvini, la flessibilità, aiuta le imprese. 
Che crescendo, assumono prima a tempo indeterminato. 
Che crescendo ancora, creano ricchezza e lavoro. 
E, poi, quando l'economia va bene (sottolineo, VA BENE), assumono a tempo indeterminato! 

Ma tutto questo solamente dopo che l'imprenditore si accorge che è ripartita l'economia. 

  • Non per decreto. 
  • Non perché lo dice il governo. 
  • Non perché lo dice il Ministro del lavoro che ehmmm... (senza offesa Signor Ministro), poiché ha lavorato poco, forse (e sottolineo il FORSE) non conosce bene i meccanismi con cui si CREA, il LAVORO! 

Onorevoli Ministri di questo stato chiamato Italia (sto meditando sempre più di andarmene in Estonia, lì sì che sanno fare le cose), posso permettermi di farvi notare che secondo me (ma sono un comune mortale) state decisamente sbagliando? 

Non una, ma ben due volte... 
state sbagliando inviando un messaggio fuorviante ai giovani (che probabilmente, da domani, vorranno solo il posto fisso super garantito e gli imprenditori lungimiranti, daranno loro un bel calcio nel culo) e state sbagliando togliendo linfa vitale agli imprenditori (la flessibilità), che probabilmente faranno esattamente il contrario di quello che pensa e immagina qualcuno. 

A me, Onorevoli Di Maio e Salvini, non cambia la vita, poiché mi sono sempre rimboccato le maniche, non curante dalle tante, false promesse, del Governo di turno (di ogni colore). Ma sono seriamente preoccupato per tutti questi giovani (ho due figli anch'io), che temo, avranno ancora una volta delle amare sorprese. 

E sì. 
Mi aspettavo qualcosa di diverso da questo governo. 
Qualcosa che rilanciasse l'economia. 
Ma del resto, io sono solo un povero coach (neppure laureato) e dunque, incompetente in materia. 

Sicuramente mi sbaglio. Anzi, certamente mi sbaglio. Forse...

Giancarlo Fornei



  • Ps : Con la viva speranza di essere smentito dai dati sul lavoro dei prossimi anni...
  • Ps2: prometto di tacere sulla politica per i prossimi sei mesi

Commenti