L'incredibile disservizio della Polizia Municipale di Forte dei Marmi!


La scorsa settimana Seba, il mio primogenito, riceve una bella notifica di multa da parte della Polizia Municipale del Comune di Forte dei Marmi.

Non entro nel merito della multa che, evidentemente, Seba si è meritato di prendere, essendo transitato in un'area a traffico limitato.

Decido comunque di chiamare il comando dei Vigili per saperne di più, dato che mio figlio afferma di non aver visto alcun cartello che delimitava la zona.
Qui cominciano le mie disavventure con il Comando dei Vigili di Forte dei Marmi, nonché l'elenco dei disservizi dello stesso.

Vado sul sito del comando, trovo il numero e chiamo!

Una, due, tre, quattro volte...

Ogni volta, una voce registrata mi dice che se voglio parlare con tizio o con caio, devo cliccare un numero: 1, 2 o 3...

Io lo faccio, ma è inutile!
Nonostante, richiamando ogni volta, li clicchi tutti, il risultato non cambia: ogni volta resto al telefono nell'attesa che qualcuno mi risponda.
Disservizio n°1. Complimenti al centralino della Polizia Municipale di Forte dei Marmi, per come... "non" risponde!
Allora torno sul sito della Polizia Municipale del Forte e cerco un indirizzo di posta elettronica cui inviare una email; trovo quella del capitano e scrivo a lui.

Per motivi di privacy evito di riportare il testo e l'indirizzo email, ma avendola salvata, posso garantirti che l'ho scritta esattamente l'11 ottobre alle 12,02.

Ti hanno risposto a te?
Neppure a me.

Disservizio n°2. Complimenti al personale della Polizia Municipale di Forte dei Marmi, per come usa e legge la posta elettronica nell'era di Internet.

Nel frattempo io parto per lavoro e decido, in accordo con Paola, mia moglie, di pagare la multa alla scadenza dei 60 giorni, tanto ormai non possiamo più usufruire dello sconto se pagata entro i primi 5 giorni dalla notifica.

A inizio di questa settimana, una nuova sorpresa: Seba riceve una seconda multa, per l'identico motivo!

Io sono fuori per lavoro, ma tranquillizzo Paola che venerdì quando sono a casa, vado personalmente a Forte dei Marmi, a pagare la multa e chiedere spiegazioni.

Ma non ho fatto i conti con il terzo disservizio: la chiusura dell'ufficio apposito al pubblico, senza alcun motivo.

Sulla multa c'è chiaramente scritto "dal lunedì al venerdì".

Oggi è venerdì, dunque, alle 10 e 12 minuti sono al Comando dei Vigili del Forte, ma fuori della porta trovo subito un piccolo esercito di persone che, come me, devono pagare una multa.

Strano, ma tutti con il solito tipo di infrazione: transito in zona vietata.

Già questo mi crea qualche dubbio, possibile che siano stati tutti così "scemi" come mio figlio, nel passare in una strada vietata al transito?!

Ma la cosa che mi ha fatto letteralmente incazzare è l'essermi fatto una ventina di km (abito a Carrara) e arrivare al Forte e trovare l'ufficio apposito, chiuso al pubblico!

Ne aveva voglia il piantone di scusarsi con tutte le persone, che erano letteralmente imbufalite. Sono cose che non possono e non devono accadere.

Sai qual è stata la battuta del piantone?
"Abbiamo messo un cartello fuori"... peccato che io, per vedere il cartello, mi sono fatto venti chilometri. 

Disservizio n°3. Complimenti alla Polizia Municipale di Forte dei Marmi per aver chiuso l'ufficio competente al pagamento delle multe in un giorno in cui dovrebbe essere aperto.
Il motivo?
A dire il vero, né io, né altre persone lo abbiamo ben capito.

Dopo averne dette quattro al povero piantone (che ad essere sincero non aveva colpe particolari) abbiamo tutti chiesto un bollettino per il pagamento postale e siamo andati via.

La storia dimostra come l'attenzione nei confronti dei cittadini sia spesso nulla.

Calpestano tranquillamente i tuoi diritti,  ti fanno perdere una marea di tempo e ti fanno pure incavolare, forti del fatto che tanto, "il coltello dalla parte del manico l'hanno loro".

E che dire del tipo di multa che ha preso Sebastian?

Visto il disservizio totale della Polizia Municipale di Forte dei Marmi, qualche dubbio sul fatto che il divieto fosse realmente visibile, mi assale...

Giancarlo Fornei
 

Commenti

  1. Scusa, ma Seba un è capace di risolvere da solo le multe che piglia?
    O mi manca un passaggio?

    RispondiElimina
  2. assolutamente sì, ma lavorando in pasticceria la mattina è impegnato, mi è sembrato gentile (da parte di un padre libero quella mattina), andarci io...

    RispondiElimina

Posta un commento