Sei un artigiano? Un professionista? Un piccolo imprenditore? "Come Vivere Alla Grande" è il libro in cui ti identificherai...

Sei un artigiano?
Sei un libero professionista?
Sei un commerciante?
Sei un piccolo imprenditore?

E magari ti senti vessato dal Fisco italiano che consideri ingiusto e iniquo...

Nel mio ultimo libro "Come Vivere Alla Grande", ci sono dei passaggi dove racconto le mie "disavventure" con il Fisco italiano e con quella macchina stritola persone che si chiama Equitalia!

Per carita, non è mia abitudine lamentarmi e addossare i miei problemi (e i miei errori) agli altri.

Meno che mai voglio farlo con Equitalia e il Fisco.

Gli errori li ho commessi io, non versando iva e inps in alcuni momenti della mia attività professionale, ma... posso garantirti che quei soldi, proprio non li avevo.

Non li avevo nascosti in Svizzera o portati alle Cayman...
Non avevo comprato oro o appezzamenti di terreni in Costarica...
Non viaggiavo con Suv maestosi o comprato azioni di pozzi petroliferi...

Nulla di tutto questo, quei soldi, proprio non c'erano!

Ma è inutile stare qui, a piangersi addosso...

Mi assumo la responsabilità dei miei errori e li sto pagando a caro prezzo (vedessi che interessi hanno le rateizzazioni di Equitalia)...

Piuttosto, il vero problema non è tanto Equitalia, che sotto sotto fa il suo dovere (magari potrebbe farlo con più umanità)...

il vero problema in Italia è la pressione fiscale altissima, diventata ormai insopportabile per le persone oneste!

E sottolineo: ONESTE!

Non nego che l'evasione fiscale sia una piega da noi, ma mi sono spesso chiesto se ai livelli più bassi, l'evasione non sia qualcosa che serva a sopravvivere.

Io l'ho scritto anche nel libro e alcune settimane fa, un importante esponente della sinistra italiana, ha detto all'incirca le stesse cose.


Caro Onorevole Fassina: l'avevo scritto prima di lei, nel libro, ma sono felice che ci sia arrivato. Benvenuto in Italia!

Considero il Fisco italiano profondamente ingiusto.

GRANDE con i piccoli come me e te che stai leggendo e PICCOLO con i grandi EVASORI, coloro che eludono le tasse legalmente o le evadono del tutto grazie alle lobby di potere e alle posizioni dominanti che hanno.

Mentre io e te, veniamo sistematicamente "beccati" per il minimo errore, seppure in buona fede e, soprattutto, tartassati.

Per esempio, sarebbe interessante controllare le dichiarazioni dei redditi dei nostri amati politici che siedono nel parlamento italiano e scoprire le molte incongruenze...

oppure sarebbe altrettanto interessante controllare le posizioni contributive dei loro cosiddetti, "portaborse", e magari scoprire che il "lavoro nero" è presente anche in parlamento.

Ma si sa, fa più scena fare un blitz a Portofino e far vedere in televisione che la Finanza da la caccia ai ricchi evasori (trasformandoli erroneamente in mostri).

Blitz che serve solamente a far scappare i turisti e non risolve alcun problema, perché per scoprire gli evasori - quelli veri - basterebbe incrociare le numerose banche dati e controllarle con le dichiarazioni dei redditi (ma mi viene il sospetto che non lo vogliano fare).

Oppure perseguitare i "poveri" cristi come me o te che stai leggendo, che non essendo in grado di difendersi nei costosi processi italiani, finiscono per arrendersi e pagare!

Tornando al mio ultimo libro, naturalmente parla di "crescita personale", e solo marginalmente di fisco ingiusto, ma ti invito a leggere "Come Vivere Alla Grande" perché sono convinto che in molti passaggi ti identificherai in me.

Se ti va, puoi prenotare direttamente una copia del libro a questo link, per poi riceverla a casa con una mia dedica personalizzata.

Tra l'altro, il libro me lo sono auto pubblicato, investendoci sopra gli ultimi risparmi e non ti nascondo che comprandolo, mi daresti una mano.

Senza contare che mi aiuteresti a divulgare i nove consigli di "vita" inseriti nel libro.

Se lo leggi, lasciami un tuo parere a questo post...

Un abbraccio
Giancarlo Fornei

Commenti