A Carrara se paghi il passo carrabile in ritardo ti fanno la multa se non lo paghi proprio, non ti dicono nulla...


A Carrara (in Toscana), dove abito e vivo con la mia famiglia, c'è chi paga il passo carrabile puntualmente, da una vita e, per una volta che ritarda poco più di un mese, si vede arrivare una multa di ben 22 euro sui 57 e rotti pagati.

E' successo a mia suocera che, per quello che la conosco, è capace di rinunciare ad acquistare delle cose per se stessa, pur di pagare puntualmente le bollette.

Dunque, se quest'estate (funesto 2012), il 6 agosto ha pagato in ritardo di un mese e 6 giorni il passo carrabile è perché, forse, non poteva farne a meno, ma...

l'efficiente servizio Ica, dell'ancor più efficiente Comune di Carrara, l'ha beccata in fragranza di reato: 37 giorni di ritardo puniti con 22 euro di sanzione.

Tutto giusto, si potrebbe dire.
Mia suocera, anzi, noi, dato che abito nella stessa casa e uso lo stesso passo carrabile, abbiamo ritardato il pagamento e pertanto siamo in difetto.

Bene.
Abbiamo sbagliato a ritardare il pagamento e pagheremo giustamente una multa, ma...

che cosa dire, allora, di tutte quelle abitazioni che pur avendo un'entrata ben visibile da cui far passare le macchine e tenerle al riparo all'interno della propria proprietà, non pagano nessun passo carrabile?

Se mettono la macchina all'interno, hanno o non hanno le caratteristiche per pagare il passo carrabile?


Io abito a Marina di Carrara, in via Zamenhof, e se i vigili urbani, tanto zelanti a fare le multe in sosta vietata, passassero a controllare i presunti passi carrabili, ne individuerebbero solo nella mia via, almeno cinque o sei.

In tutta Marina di Carrara, ho la presunzione di affermare che sono almeno un centinaio le abitazioni che potrebbero essere individuate, con tutto beneficio delle casse vuote del Comune di Carrara.

Due, sono proprio vicino a casa mia, e se i vigili me lo chiedono, gliele segnalo molto volentieri...

Insomma, a Carrara, se paghi il passo carrabile in ritardo (ma lo paghi) ti fanno la multa, ma se proprio non lo paghi... nessun problema, tanto non ti beccheranno mai!

Questa è l'Italia dei tanti furbetti.
Mi piange il cuore ad ammetterlo, ma ad essere onesti non conviene.

In Italia, ad essere premiati, sono sempre i ladri, gli evasori, i disonesti, gli incapaci e anche i furbetti.

Caro Beppe Grillo, aspetto con impazienza il prossimo aprile per dare il mio voto al Movimento Cinque Stelle e dare inizio ad una bella rivoluzione!

Giancarlo Fornei

Commenti