"A Marina di Carrara i passi carrabili non sono tutti uguali"...


Abito a Marina di Carrara, una piccola cittadina sul mare al confine tra Toscana e Liguria, nel comune di Carrara.

Ho sempre pensato che chi avesse un passo da cui far passare l'auto per metterla nella proprietà, fosse soggetto alla tassa sul passo carrabile.
Evidentemente mi sbagliavo.

Camminando spesso a piedi con Asia, il mio pastore belga, ho notato che la proporzione di chi paga ed espone il cartello del passo carrabile a Marina di Carrara, è semplicemente ridicola.

Nonostante la gente abbia chiaramente un passaggio per mettere la macchina "in casa" (ed abbia palesemente una macchina in giardino), non espone il cartello.

Forse sarò prevenuto, ma l'esperienza m'insegna che chi non espone il cartello...  difficilmente paga la tassa.

Mi pongo due domande a voce alta:
1. ma il passo carrabile non è obbligatorio?
2. e se non lo è, quali sono i requisiti esatti per essere soggetti o esentati dalla tassazione?

Potrò ancora sbagliarmi, ma se ho lo spazio per far passare una macchina e la tengo parcheggiata nel giardino di casa, a mio avviso, ho tutti i requisiti per essere soggetto alla tassazione.

Uhm, pensandoci bene devo essermi ancora sbagliato.
Sì! Sicuramente mi sono ancora una volta sbagliato.

Perché a Marina di Carrara, questo ragionamento logico proprio non funziona: la maggior parte delle persone tiene la propria auto nel giardino di casa ma non espone il cartello e quindi, non paga la tassa.

Pensa che nella stessa strada dell'assessore alla cultura del Comune di Carrara (al femminile si dice assessora?), le case che espongono il cartello "passo carrabile" si contano sulle dita di una mano.

A voler essere maligni, si potrebbe pensare che qualcuno, addirittura, la prenda sonoramente per i fondelli: una villetta costruita da poco, distante da casa dell'assessora un centinaio di metri, ha esposto un falso cartello di passo carrabile in plastica (quelli che si comprano al mercato).

Come a dire: "Il cartello l'ho esposto, ma col cavolo che pago la tassa".

Allora mi pongo una nuova domanda:
in un comune le cui finanze sono drammaticamente disastrate, non sarebbe sinonimo di intelligenza amministrativa far pagare i passi carrabili a chi evade?

Probabilmente non si recupererebbero delle grosse somme, ma sarebbe sicuramente un atto di giustizia sociale nei confronti di tutti quei cittadini che il passo carrabile lo pagano.

Dimenticavo: "Io, il passo carrabile, lo pago ed espongo anche il cartello".

Ma stai a vedere che mi sbaglio ancora?


Giancarlo Fornei

Commenti