TeleTu, la peggior compagnia telefonica che abbia mai incontrato sulla mia strada!


Secondo te, quante raccomandate bisogna mandare a TeleTu per poter disdire il servizio di Adsl?

Scegli il numero:
* Una;
* Due;
* Tre.

Sbagliato!
Per disdire il servizio Adsl di TeleTu, ci vogliono almeno quattro raccomandate!

Forse...

Prima del Natale 2010, mi sono reso conto che a casa di mia madre, la cui bolletta telefonica è intestata a me, veniva ancora conteggiato il canone della linea Adsl che usavano i miei figli quando andavano a trovare la nonna.

Dato che si sono comprati una di quelle pennette con il collegamento online, decido di disdire l'Adsl e faccio una gentile telefonata a TeleTu. Ma dal telefono... non posso disdire nulla: devo scrivere.

Già qui, ravviso qualcosa che non funziona: perché l'attivazione di eventuali servizi tramite telefono è valida e la disdetta no?

Mi arrabbio un pò, e devo essere sincero: decido di non pagare più le bollette.

1° raccomandata.
Ma dopo qualche mese, mi rendo conto che a "pagarne" le conseguenze, con la disattivazione della linea, è quella povera donna di mia madre, anziana. Pertanto, scrivo una prima raccomandata a TeleTu.

Nella raccomandata, datata 12 marzo 2011, specifico bene nell'oggetto la "disdetta del servizio Adsl e dell'Opzione Cellulari". Specifico, inoltre, che pagherò le bollette rimaste insolute ma che non accetterò più bollette contenenti costi relativi al servizio di Adsl.

TeleTu, come da ricevuta di ritorno in mio possesso, ha ricevuto la mia prima raccomandata il 18 marzo 2011.


Il fax.
Il 30 aprile 2011, mi arriva una nuova bolletta di TeleTu contenente il costo Adsl per il bimestre febbraio/marzo.

Per sicurezza, decido di chiamare nuovamente TeleTu per chiedere se hanno provveduto a disdire il servizio Adsl: una gentile signorina mi dice che non hanno ricevuto nulla e mi consiglia di inviare un fax con copia della raccomandata.

Il 6 aprile 2011 faccio il fax.


La richiesta di disattivazione per iscritto.
Il 15 aprile 2011, ricevo una normale lettera da TeleTu, dove mi scrivono testualmente: "a seguito della Sua richiesta ricevuta in data 06/04/2011, relativa alla dismissione del servizio Tele Tu, con la presente Le comunichiamo che potremmo gestire la disattivazione solo dopo aver ricevuto comunicazione tramite raccomandata A/R"...

Tra me e me, penso: "Ma questi ci fanno o ci sono?"

Ricontrollo la data sulla cartolina di ritorno della prima ricevuta e noto, grande come una casa, il timbro di TeleTu. Quindi vuol dire, che qualcuno, a TeleTu, ha ricevuto la mia raccomandata.


2° Raccomandata.
Il 10 maggio 2011, scrivo una seconda raccomandata, contestando la fattura del 30 aprile e la mancata disdetta del servizio Adsl e dell'Opzione Cellulari.

Nella raccomandata, inserisco anche copia della precedente e dell'avviso di ricevimento, tanto per far vedere che avevo già scritto e qualcuno aveva ricevuto la mia prima raccomandata.

Niente da fare.
Disabilitano nuovamente la linea telefonica a mia madre per mancato pagamento di quella bolletta e per "quieto vivere", e anche perché mia madre è anziana, decido di pagare quella bolletta, del resto, mi dico: "Forse quei mesi devo pagarli"!

Pago la bolletta e la linea viene riattivata.
Nel frattempo, mi torna indietro la ricevuta di ritorno della seconda raccomandata: nuovo grande timbro di TeleTu e data del 17 maggio 2011.

Questa volta, immagino: è fatta!

Ma non ho tenuto conto dei nostri amici di TeleTu, la peggior compagnia telefonica che abbia mai incontrato sul mio cammino.

Il 30 giugno e il 30 agosto 2011, mi arrivano altre due bollette, con il costo del servizio di Adsl per il periodo aprile/maggio, mentre magicamente, i mesi di giugno e luglio sono gratuiti.

A questo punto, devo pensare che la mia seconda raccomandata, sia arrivata a buon fine. Ma io perché devo pagare il servizio di Adsl di aprile e maggio se la disdetta l'ho data il 12 marzo 2011?


3° Raccomandata.
M'incazzo un pò e decido di non pagare più alcuna bolletta a TeleTu.
Acquisto un telefonino per anziani a mia madre e il 22 agosto 2011, scrivo la terza raccomandata a TeleTu, questa volta, dando disdetta totale a qualsiasi tipo di servizio.

Ad essere onesto, nelle due bollette di giugno e agosto, ci sono conteggiate anche delle telefonate che mia madre ha fatto. Telefonate che quindi pagherò ai nostri amici di TeleTu perché effettivamente fatte.

Pensavo che la storia fosse finita lì e mi accingevo a fare un conteggio forfettario per pagare quello che "effetivamente è stato consumato" al telefono da mia madre, quando a ottobre, ho ricevuto l'ennesima bolletta.

Nella stessa, nessun costo di telefonate (sembra che la disdetta alla linea telefonica con la raccomandata del 22 agosto abbia funzionato), ma in compenso, riecco l'addebito per il servizio di Adsl, per i mesi di agosto e settembre (anche se in misura minore).


4° Raccomandata.
Nel frattempo, gli amici di TeleTu, tramite una loro società di recupero crediti, mi hanno messo in "mora".

Il 3 dicembre 2011, non mi è rimasto che scrivere la quarta raccomandata, prima di rivolgermi ad un'Associazione di Consumatori che possa tutelarmi.

Nella stessa, ho chiesto l'annullamento delle ultime fatture e il ri-calcolo di quello che effettivamente dovuto da mia madre.

Ribadendo che sono pronto a pagare ogni euro di telefonate effettivamente fatte, ma che non ho nessuna intenzione di pagare un servizio di adsl cui ho dato disdetta il 12 marzo 2011. E se tale disdetta non basta, voglio saperlo per iscritto.

In chiusura di questo lungo post, che assomiglia ad una telenovella, mi pongo due domande:

1. Ma una disdetta data il 12 marzo del 2011 per raccomandata, quando entra in vigore? Quanti mesi devono passare prima che la stessa venga accolta?

2. Una compagnia che investe in immagine come TeleTu, non dovrebbe scrivere ad un cliente che gli ha inviato ben 3 raccomandate, spiegandogli il "motivo" per cui dovrebbe pagare le sue bollette?

Se pensa di avere ragione, non dovrebbe scrivere una lettera dove dice, per filo e per segno, il motivo per cui sono in difetto?

Ecco, questa è la cosa che mi ha rattristato di più: aver scritto ben 3 raccomandate a qualcuno che, pur avendole ricevute, ha fatto finta di nulla. Come se non esistessi...


Non si è neppure degnata di scrivermi e dirmi: LEI HA TORTO!
Alla faccia della "Customer Sactisfaction"!

Forse, resterò senza risposte e magari finirò anche per pagare quelle bollette per "quieto vivere".

Ma voglio che TeleTu, sappia che con me, ha fatto una pessima figura e non mi avrà mai più, come suo cliente.

Giancarlo Fornei

Commenti

  1. sottoscrivo, sono nelle stesse condizioni purtroppo

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  2. Caro Fabio,
    benvenuto tra gli "appassionati" di TeleTu (noti un pò d'ironia, vero?)...

    un abbraccio

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