La raccolta differenziata di un illustre abitante di Via Zamenhof

Questa è la raccolta differenziata di un illustre cittadino che abita nella mia stessa strada, in Via Zamenhof, a Marina di Carrara (Toscana).

Anzi, a dire la verità, abita a poche centinaia di metri da casa mia.

La maleducazione della gente non ha limiti.  E mi sono accorto che più sono noti e potenti (o pensano di esserlo) e più sono maleducati.

Non soltanto il nostro amico non fa la raccolta differenziata (lo si nota dal sacchetto aperto dai cani, il cui interno è ben evidente), ma ogni mattina presto, porta a spasso il suo cane e lascia un sacchetto dei rifiuti in quell'angolo.

Sperando che gli intrepidi raccoglitori della "differenziata" portino via anche i suoi sacchetti.

Cinque giorni sono rimasti in mezzo alla strada, i sacchetti di queste immagini, sino a ieri mattina, quando qualcuno dell'Amia si è deciso a portarli via.

Se avessi fatto io un lavoro del genere o qualsiasi altra persona che abita nella mia strada, avrei ricevuto celermente la visita del vigile per elevarmi una multa.

Ma come dicevo, il nostro amico è una persona molto conosciuta e importante a Carrara, pertanto, fai tu...

Come faccio a sapere che è stato proprio lui?

A parte il fatto che lo sa tutto il vicinato che "mister sacchetto dei rifiuti" è proprio lui...

anch'io ho l'abitudine di portare a passeggiare, la mattina presto, il mio cane e in più di un'occasione l'ho visto personalmente, lasciare il sacchetto dei rifiuti proprio in quell'angolo.

La cosa che mi fa un po' incazzare e che certa gente, che dovrebbe dare il buon esempio per la posizione sociale che ha, se ne frega beatamente di leggi e disposizioni varie.

Ma siamo in Italia, "il paese dei bengodi" dove per vivere bene, basta infischiarsene di ogni regola.

Mentre chi le regole le rispetta, oltre ad essere "becco", viene pure bastonato!

Giancarlo Fornei








Commenti