Ma i vigili urbani, non dovrebbero dare il buon esempio?

Questa mattina ero a casa dal lavoro ed ho fatto un salto a Carrara per pagare delle tasse e, come mia buona abitudine, ho lasciato la macchina un pò distante, per fare quattro passi.

Nell'attraversare a piedi il viale principale che porta al centro, mi sono posizionato diligentemente sul marciapiede davanti le strisce pedonali e ho aspettato (fiducioso) che qualcuno si fermasse per farmi passare.

Passa un minuto, ma nessuno si ferma.

Passano due minuti, ma ancora nessuno si ferma.

Mi sembrava di essere su "Scherzi a Parte", tanto la cosa si stava dilatando nel tempo e assumendo toni ironici.

Poi, in lontananza, vedo una macchina dei vigili urbani di Carrara e tiro un sospiro di sollievo e fra me e me dico: "Meno male, adesso mi fanno passare".

Ma con mia somma meraviglia, la macchina con a bordo un solo zelante vigile urbano in divisa, non si ferma (forse aveva una missione importante da compiere).

Resto un pò basito e aspetto.

Si è fermato, dopo un'altra ventina di auto passate a velocità abbastanza sostenuta per il tratto di strada, un tranquillo signore con un furgone, cui mando il mio personale grazie.

Conclusione: ma i vigili urbani, non dovrebbero dare il buon esempio?

Di fronte ad una persona che è in chiara posizione per attraversare le strisce pedonali, non dovrebbero fermarsi e dare l'esempio agli altri automobilisti?

Purtroppo no, siamo in Italia.

Anzi: siamo a Carrara, città in cui il senso civico è basso e la maleducazione alta!

Io sono di Carrara e mi vergogno un pò, a farlo sapere in giro.

Giancarlo Fornei

Commenti