Adesso il buco dell'Asl di Massa Carrara è colpa di Berlusconi!

Era solo questione di tempo, poi qualcuno avrebbe accusato Silvio Berlusconi anche del buco dell'Asl di Massa Carrara.

Puntualmente, quel qualcuno è arrivato.

Ieri pomeriggio, durante un consiglio regionale infuocato, l'Assessore alla Sanità della Regione Toscana, Daniela Scaramuccia, ha dichiarato (riporto fedelmente il virgolettato che appare oggi sul quotidiano La Nazione):

"il vero problema non è l'Asl di Massa ma i tagli operati dal governo Berlusconi".

Forse l'Assessore vuole farci credere che il buco di 270 milioni di euro fatti da chi ha gestito l'Azienda Sanitaria della Provincia in cui abito anch'io è colpa di Silvio Berlusconi, che destinando meno denaro al fondo sanitario ha contribuito a creare il buco?

Accuse ridicole e vergognose allo stesso tempo.

Ma come si fa ad incolpare Berlusconi anche dell'incapacità di gestione dell'Asl di Massa Carrara?

Che Silvio Berlusconi abbia commesso molti errori ed abbia fatto sbagli grossolani in questi anni della sua politica, pur essendo da sempre un "Berlusconiano convinto", sono il primo a riconoscerlo, ma con il buco dell'Asl, credetemi, proprio non c'incastra nulla.

Ma perché i politici italiani, sia quelli nazionali, sia quelli a carattere regionale e locale, sanno solamente scaricare la colpa su qualcun'altro?

Possibile che in Italia non ci sia nessuno capace di dire: è colpa mia, ne prendo atto e mi rimbocco le maniche per rimediare ai miei errori?!

L'Assessore Scaramuccia, dimentica di precisare un dato molto importante: l'attuale Governatore Toscano, Enrico Rossi, è stato per ben 10 anni (sottolineo, dieci), Assessore alla Sanità Toscana!

In tutti questi anni, che cosa ha fatto Rossi per controllare l'operato dei vari direttori generali che si sono succeduti a guidare l'Asl di Massa Carrara?

Una domanda che, presumo, non avrà mai una risposta.

Oggi, tutti puntano il dito contro l'ex Direttore Generale Antonio Delvino e la società di controllo Deloitte, e in questo caso, sarà la Magistratura a verificare le loro colpe, presunte o reali.

Ma io mi chiedo: gli amministratori politici, locali e regionali, sono privi di ogni responsabilità? 

Sembrerebbe di si, e comunque, il buco da 270 e passa milioni euro non è colpa di nessuno, tranne che dei cittadini di Massa e Carrara che si sono "ammalati" troppe volte, facendo spesso ricorso alle cure ospedaliere.

Ai miei concittadini (sono di Marina di Carrara), dico: "vergogna" per esservi ammalati così tante volte, e contribuito a creare una voragine del genere.  

Smettetela subito di ammalarvi, e se proprio dovete, usate il Day Ospital che costa di meno (almeno credo)!

Giancarlo Fornei 

Fonte della notizia, un bellissimo articolo di Sandro Bennucci su La Nazione, puoi leggerlo a questo link

Commenti